Progetti e Formazione

L’Associazione “Sapere Mediterraneo” rivolge la propria attenzione anche alle problematiche del lavoro e della formazione, cercando di rispondere ai fabbisogni espressi dalle piccole e medie imprese, enti, strutture pubbliche (università, scuole).
Facciamo questo sia con interventi volti al primo inserimento, al perfezionamento e la riqualificazione, sia attraverso l’orientamento professionale e la formazione permanente .
Il nostro obiettivo è trasmettere competenze spendibili nel mondo del lavoro ed elaborare progetti che generino sviluppo.

Tutto ciò realizza con:

  • la definizione di nuove competenze e figure professionali,
  • la messa a punto di reti finalizzate alla formulazione di progetti a valere sui fondi FSE, per la promozione di nuovi sbocchi di occupabilità,
  • la definizione di nuove strategie e metodologie di formazione permanente, anche on line,
  • la promozione di nuovi percorsi formativi, in termini di creazione di nuove professionalità e/o di aggiornamento di qualifiche professionali già esistenti, a prevalente contenuto tecnico-specialistico.
  • la creazione di nuove imprese, attraverso l’orientamento e la formazione di coloro che intendono intraprendere una attività
  • la creazioni di reti pubblico/private

Il raccordo immediato tra formazione e lavoro è garantito da docenti ed esperti provenienti dal mondo del lavoro, esercitazioni pratiche, esami di casi aziendali, addestramento al computer, project work, stages aziendali.

Di seguito riportiamo alcuni corsi formativi, progetti, incarichi o direzioni effettuati dai nostri soci:

 

1994: Responsabile del progetto comunitario “Interreg II” tra Toscana e Corsica Asse 3 Misura 3.1 (Valorizzazione turistica, economica ed ambientale dello spazio marino Toscana-Corsica).

1994: Responsabile per la Regione Toscana del Bando Comunitario interreg II tra Regione Toscana e Regione Corsica (G. U. della C.E.E. n. C180 del 01.07.1994). Nomina responsabile amministrativo Asse 3 Misura 3.1 Ambiente Marino.

1995: Presidente Commissione: “Turismo e Paesaggio Mediterraneo” del C.R.E.A. (Centro delle Regioni Euro Mediterranee);

1995: Responsabile per la Regione Toscana dell’Associazione Europea di Regioni, C.R.E.A. (Centro delle Regioni Euromediterranee per l’Ambiente

1995: Chairman del gruppo di lavoro europeo “Marine Enviromental Care” dell’Associazione A.M.R.I.E. (Alleanza delle regioni con interessi marittimi in Europa);

1995: Componente “Gruppo Interdipartimentale per la preparazione della conferenza Euromediterranea di Barcellona 27-28 Novembre 1995.

1997: Responsabile Direzione borse di studio biennali bandite dalla Regione Toscana “Paesaggi delle Coste, della Montagna, delle Aree interne mediterranee”;

1998: Direttore ricerca del progetto europeo “Wet Net – Turismo e ambiente nelle aree umide toscane”, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Adapt II fase;

1998: progettista progetto Sibolla nell’ambito dell’iniziativa Life Natura per il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio;

1999: Coordinatore gruppo di lavoro transnazionale progetto europeo “Penta – Alternative tourism in Europe” nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Adapt II fase;

1999: Responsabile realizzazione ricerca e sviluppo siti web del progetto “Lungo le rotte migratorie: promozione delle zone protette interne della Regione Toscana” (Provincia di Pistoia e Regione Toscana);

1999: progettista progetto “Nausica” nell’ambito del “Programma Operativo Multiregionale” del Ministero del Lavoro per il Comune di Montecatini Terme;

1999: progettista progetto “Eco” nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Leonardo Da Vinci per il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio;

1999: progettista progetto “Nereide” nell’ambito del Programma di Iniziativa Regionale per le Terme di Montecatini Spa;

1999: progettista progetto “Enoturismo.it” nell’ambito del Programma di Iniziativa Regionale per l’Associazione Strade del Vino di Carmignano;

1999: progettista progetto “B&B -Bed and breakfast” nell’ambito del Programma di Iniziativa Regionale per la DREAM Italia Soc. Coop. a r.l.

1999: progettista Appalto-Concorso per l’affidamento del “Piano del Parco nazionale Arcipelago Toscano”

 

Progetti nel nuovo millennio

2009: Progetto Maremma Toscana, partendo da una attenta campagna di ascolto (il Maremma Brand Index, tra le prime strategie di interazione con il web in Italia) relativa alla brand awe-mess del territorio sono state realizzate: nuovo pay off e logo, campagna di comunicazione con Trenitalia, Ryanair, Sole 24 ore, Repubblica, social media strategy con la costruzione di un social media team di 10 persone che, dal 2012 presidiano tutti i principali network, grazie al progetto Mitup sulla gestione degli uffici di informazione digitale della Maremma. La ricerca e le attività di re-branding sono state oggetto di numerosi studi e presenti in alcuni testi come case history di riferimento.

2011: Progetto Regione Toscana, nell‘ambito delle azioni di comunicazione online del sito www.turismo.intoscana.it ci siamo occupati della riprogettazione della piattaforma di ricerca e prenotazione delle imprese ricettive (con una strategia di semplificazione di utilizzazione da lato degli utenti legate alle logiche di interaction design e web usability) . Il progetto si inserisce nell’ambito di una più complessa pianificazione di strumenti di engagement degli utenti legati al “intoscana Card”, prima loyalty card territoriale integralmente digitale, finalizzata alla realizzazione di una strategia di Business Intelligence turistica di una destinazione turistica. L’obiettivo è quello di rendere agevole la connessione tra promozione turistica pubblica e costruzione dell’offerta privata degli operatori.

2011: Progetto Etruschi, nell’ambito del progetto interregionale Terre degli Etruschi sono state realizzate numerose azioni di comunicazione volte a diffondere la conoscenza della civiltà etrusca rafforzandone la fruibilità turistica. Nel dettaglio il progetto ha prodotto: nuova comunicazione integrata (pay off, logo, campagna stampa, campagna comarketing con Trenitalia e Sole 24, spot televisivo e campagna televisiva (la 7, Mtv, sky), realizzazione di un dvd multimediale in 3d distribuito in 300.000 copie a tutti gli alunni delle scuole medie della Toscana Lazio ed Umbria, partecipazione alla borsa del Turismo archeologico di Paestum nel 2011 (premio miglior allestimento), 2012 e 2013, Esposizione al Museo di Storia di Bruxelles, Museo del mediterraneo di Stoccolma e Museo della scienza di Trento. Iniziative legate alla “Musica degli Etruschi” con numerose partecipazioni a manifestazioni ed eventi culturali, e al “Simposio etrusco” con esposizione in tutti i principali musei archeologici della Toscana.

2011: Progetto Ogliastra, l’incarico è stato svolto nell’ottica di comprendere le eccellenze territoriali e di pianificare una social media strategy che consenta una maggiora conoscenza e diffusione dell’area ogliastrina. Negli incontri sul territorio sono state individuate i principali punti di forza, grazie anche ad una campagna di ascolto online e offline e delineate le componenti fondamentali (team, obiettivi, strumenti, kpi) della strategia di comunicazione digitale.

2013: progettista progetto europeo Life Natura “ SOS Tuscan WetLands” approvato UE LIFE11 NAT / IT 000094

2014: Progetto Umbria  per la società Sviluppumbria abbiamo redatto il piano strategico della comunicazione turistica online regionale, indicando le linee guida per i successivi atti di realizzazione del portale turistico della Regione.

2014: Progetto per la realizzazione dell’evento Italian-Tuscany Food & Drink Culture nel padiglione Italia per l’Expo 2015

2014/2015: Progetti di valorizzazione turistica delle destinazioni, facilitazione dei processi di animazione territoriale e dialogo sociale tra enti pubblici e stakeholder finalizzati allo sviluppo turistico sostenibile e competitivo; Comuni della Regione Toscana: Firenze, Grosseto, Arezzo, Montecatini Terme, Lucca, Viareggio, Livorno ecc)

2015: Progetto di Marketing Territoriale Comune di centola

2015: Partecipazione e conferenze EXPO 2015

2015: Partecipazione e conferenze, in collaborazione con Provincia di Salerno, al 2015 NAMYANGJU SLOW LIFE INTERNATIONAL FESTIVAL, Corea

2015: Progetto per PATTO DI AMICIZIA tra Provincia di Salerno e Namyangju (Corea)