Associazione

“Sapere Mediterraneo” è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro nata a Firenze nel 2014 , su iniziativa di Giancarlo Melosi e Francesco Scianni.

Si prefigge lo scopo di promuovere lo sviluppo economico, turistico, sociale e culturale dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, attraverso la realizzazione di iniziative comuni che, grazie all’economia digitale, la circular economy, l’ambiente, lo sviluppo locale, le imprese private , gli enti pubblici e gli strumenti per il miglioramento della produttività individuale e aziendale, conducano alla riscoperta di valori e saperi, valorizzando identità, diversità e specificità locali.

Gli enti pubblici sono i principali interlocutori dell’Associazione, in quanto elementi trainanti e principali attori del territorio, per questo particolare attenzione viene rivolta al turismo esperienziale, sostenibile e responsabile ed anche allo strumento del marketing territoriale, utilizzato proficuamente per il rilancio di un territorio: visione, condivisione, metodo, attori da coinvolgere, target cui mirare, analisi e studio del territorio e del mercato, definizione delle strategie di sviluppo, messa a punto del mix operativo e degli strumenti di supporto.

L’Associazione è anche un laboratorio di ricerca, studio, analisi e riflessione sui principali temi dei cambiamenti culturali, ambientali, economici e sociali ed un luogo di incontro tra diverse culture, tradizioni e sensibilità.
Intende valorizzare la cultura come strumento di conoscenza, di confronto e di dialogo, come contaminazione dei saperi, incoraggiando connessioni e partenariati sia pubblici che privati tra i paesi.

L’Associazione “ Sapere Mediterraneo” persegue i suoi fini

attraverso attività seminariali, formative e di ricerca, la produzione di eventi, idee e progetti sui temi che coinvolgono le varie radici ideali e culturali.Concorre all’ideazione e all’organizzazione di convegni, tavole rotonde e cicli di formazione, promuove seminari di discussione su singole questioni di agenda culturale, economica e di costume, con l’aiuto di personalità del mondo della ricerca, della politica e delle istituzioni.

Ha una struttura ed un’organizzazione agile e flessibile per progettare e gestire progetti, convegni, conferenze, momenti formativi, attività editoriali e di informazione.

Svolge la propria attività in condizioni di indipendenza, autonomia funzionale ed economica e si sostiene grazie al contributo dei soci e con il finanziamento delle proprie attività.

Il motto dell’Associazione è: pensare globale per valorizzare locale, attraverso la contaminazione dei saperi.