2014 inizio: Progetto formativo Marketing Territoriale “Social Front office di Maremma”, un nuovo concept formativo per gli operatori turistici di una destinazione, al fine di rafforzare l’ecosistema turistico digitale -3 aule frontali su strumenti e strategie della promozione turistica online -1 edu blog tour di corsisti e blogger per rafforzare la conoscenza degli attrattori turistici di prossimità, facilitare la trasmissione delle competenze tra blogger e corsisti, produrre contenuti sulla destinazione – Quarta aula sugli strumenti per il monitoraggio dell’efficacia delle azioni di marketing e della Brand Reputation (14 sedi nella provincia di Grosseto, 300 operatori coinvolti, selezione di 15 supercorsisti per corso avanzato).
2014: Proposta di progetto per la realizzazione dell’evento Italian-Tuscany Food & Drink Culture da realizzarsi nel padiglione Italia per l’Expo 2015
2009: Progetto Maremma Toscana, partendo da una attenta campagna di ascolto (il Maremma Brand Index, tra le prime strategie di interazione con il web in Italia) relativa alla brand awe-mess del territorio sono state realizzate: nuovo pay off e logo, campagna di comunicazione con Trenitalia, Ryanair, Sole 24 ore, Repubblica, social media strategy con la costruzione di un social media team di 10 persone che, dal 2012 presidiano tutti i principali network, grazie al progetto Mitup sulla gestione degli uffici di informazione digitale della Maremma. La ricerca e le attività di re-branding sono state oggetto di numerosi studi e presenti in alcuni testi come case history di riferimento.
2011: Progetto Regione Toscana, nell‘ambito delle azioni di comunicazione online del sito www.turismo.intoscana.it ci siamo occupati della riprogettazione della piattaforma di ricerca e prenotazione delle imprese ricettive (con una strategia di semplificazione di utilizzazione da lato degli utenti legate alle logiche di interaction design e web usability) . Il progetto si inserisce nell’ambito di una più complessa pianificazione di strumenti di engagement degli utenti legati al “intoscana Card”, prima loyalty card territoriale integralmente digitale, finalizzata alla realizzazione di una strategia di Business Intelligence turistica di una destinazione turistica. L’obiettivo è quello di rendere agevole la connessione tra promozione turistica pubblica e costruzione dell’offerta privata degli operatori.
2011: Progetto Etruschi, nell’ambito del progetto interregionale Terre degli Etruschi sono state realizzate numerose azioni di comunicazione volte a diffondere la conoscenza della civiltà etrusca rafforzandone la fruibilità turistica. Nel dettaglio il progetto ha prodotto: nuova comunicazione integrata (pay off, logo, campagna stampa, campagna comarketing con Trenitalia e Sole 24, spot televisivo e campagna televisiva (la 7, Mtv, sky), realizzazione di un dvd multimediale in 3d distribuito in 300.000 copie a tutti gli alunni delle scuole medie della Toscana Lazio ed Umbria, partecipazione alla borsa del Turismo archeologico di Paestum nel 2011 (premio miglior allestimento), 2012 e 2013, Esposizione al Museo di Storia di Bruxelles, Museo del mediterraneo di Stoccolma e Museo della scienza di Trento. Iniziative legate alla “Musica degli Etruschi” con numerose partecipazioni a manifestazioni ed eventi culturali, e al “Simposio etrusco” con esposizione in tutti i principali musei archeologici della Toscana.
2011: Progetto Ogliastra, l’incarico è stato svolto nell’ottica di comprendere le eccellenze territoriali e di pianificare una social media strategy che consenta una maggiora conoscenza e diffusione dell’area ogliastrina. Negli incontri sul territorio sono state individuate i principali punti di forza, grazie anche ad una campagna di ascolto online e offline e delineate le componenti fondamentali (team, obiettivi, strumenti, kpi) della strategia di comunicazione digitale.
2013: progettista progetto europeo Life Natura “ SOS Tuscan WetLands” approvato UE LIFE11 NAT / IT 000094
2014: Progetto Umbria per la società Sviluppumbria abbiamo redatto il piano strategico della comunicazione turistica online regionale, indicando le linee guida per i successivi atti di realizzazione del portale turistico della Regione.
2014: Progetto per la realizzazione dell’evento Italian-Tuscany Food & Drink Culture nel padiglione Italia per l’Expo 2015
2014/2015: Progetti di valorizzazione turistica delle destinazioni, facilitazione dei processi di animazione territoriale e dialogo sociale tra enti pubblici e stakeholder finalizzati allo sviluppo turistico sostenibile e competitivo; Comuni della Regione Toscana: Firenze, Grosseto, Arezzo, Montecatini Terme, Lucca, Viareggio, Livorno ecc)
2015: Progetto di Marketing Territoriale Comune di Centola
2015: Partecipazione e conferenze EXPO 2015
2015: Partecipazione e conferenze, in collaborazione con Provincia di Salerno, al 2015 NAMYANGJU SLOW LIFE INTERNATIONAL FESTIVAL, Corea
2015: Progetto per PATTO DI AMICIZIA tra Provincia di Salerno e Namyangju (Corea)
2016: Siglato PATTO DI AMICIZIA tra Provincia di Salerno e Namyangju (Corea)
– http://www.salernonotizie.net/firmato-patto-amicizia-la-provincia-salerno-la-citta-namyangju-della-corea-del-sud.html
– http://www.provincia.salerno.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_12661_0_1.html
2016: progetto e realizzazione di edu tour di studenti coreani nel Cilento per educarli sulla ‘dieta mediterranea’, promuovere le eccellenze enogastronomiche, artigianali, culturali del Cilento.